neoBona - Screening Prenatale Non Invasivo
neoBona - Screening Prenatale Non Invasivo
La nuova generazione di test prenatale non invasivo (NIPT, non invasive prenatal test). Si esegue su sangue materno e valuta il rischio delle più comuni trisomie e di altre alterazioni cromosomiche fetali attraverso lo studio del cell-free DNA. Il test è disponibile presso il nostro laboratorio CUSMAI, con prescrizione del proprio ginecologo.
neoBona è la più ampia, affidabile e accurata generazione di test prenatali non invasivi realizzati attraverso lo screening del DNA fetale a partire da un semplice prelievo di sangue materno. Un’offerta modulare che, grazie allo sviluppo della ricerca scientifica e alla sua tecnologia d’avanguardia, è capace di:
Adattarsi alle necessità di ogni donna. Valutare il rischio delle più comuni trisomie e di altre alterazioni cromosomiche fetali. Avere un panorama completo anche su rare anomalie autosomiche.
neoBona a sostegno di ogni gravidanza
È possibile eseguire il test a partire dalla 10a settimana di gestazione. Si può realizzare anche in caso di riproduzione assistita, inclusa la Fecondazione In Vitro per ovodonazione. È idoneo anche alle gravidanze gemellari.
Come funziona Alcuni frammenti del DNA del feto circolano nel sangue materno durante la gravidanza. Con un semplice prelievo di sangue della madre durante il periodo gestazionale è possibile analizzare il DNA fetale circolante (cfDNA). In laboratorio viene estratto il DNA e isolato il cfDNA. Grazie al sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing o NGS) viene eseguito lo screening neoBona. In base al test neoBona scelto vengono analizzate dalle trisomie più comuni (Cromosomi 13, 18 e 21) fino alle aneuploidie di tutti i cromosomi autosomici, le duplicazioni e le delezioni. In pochi giorni è disponibile il referto con tutte le informazioni per il medico che potrà così condividerlo con la paziente.
La tecnologia a supporto di ogni mamma
La tecnologia avanzata "Paired-end" integrata nel Whole Genome Sequencing (WGS), impiegata nei test neoBona, nasce dalla collaborazione e Illumina®, leader mondiale nel sequenziamento del DNA di nuova generazione. Grazie all'analisi del DNA fetale libero, neoBona offre una precisione superiore rispetto agli screening combinati del primo trimestre che si basano solo su dati ecografici e biochimici, fornendo invece una valutazione più accurata del rischio.
I vantaggi di neoBona
SEMPLICITÀ: È necessario solo un prelievo di sangue materno.
PRECISIONE: Con una sensibilità superiore al 99%, il test determina con maggiore accuratezza la frazione fetale di DNA libero nel sangue materno rispetto ai metodi tradizionali. Un nuovo algoritmo migliora ulteriormente l'affidabilità del test.
SICUREZZA TOTALE: Non comporta rischi per la madre o il feto.
VICINANZA: Il test può essere effettuato presso il nostro centro.
CHIAREZZA: I moduli e i consensi informati sono redatti nel rispetto delle normative più recenti e forniscono al medico e alla paziente tutte le informazioni necessarie e le garanzie richieste.
RAPIDITÀ: I risultati sono disponibili in 7 giorni lavorativi.
Test disponibili
neoBona Base
- Analisi delle trisomie 21, 18 e 13.
neoBona Advanced
- Analisi delle trisomie 21, 18 e 13.
- Valutazione delle aneuploidie dei cromosomi sessuali X e Y (solo per gravidanze singole).
neoBona Karyo
- Analisi delle trisomie 21, 18 e 13.
- Valutazione delle aneuploidie dei cromosomi sessuali X e Y (solo per gravidanze singole).
- Analisi delle aneuploidie di tutti i cromosomi autosomici.
neoBona Genome Wide
- Analisi delle trisomie 21, 18 e 13.
- Valutazione delle aneuploidie dei cromosomi sessuali X e Y (solo per gravidanze singole).
- Analisi delle aneuploidie di tutti i cromosomi autosomici.
- Rilevazione di delezioni e duplicazioni maggiori di 7Mb nei cromosomi da 1 a 22.
neoBona + Carrier Screening
- Oltre all'analisi delle trisomie e delle aneuploidie, è possibile combinare neoBona con il Carrier Screening per la ricerca di malattie autosomiche recessive. Queste malattie genetiche, come la fibrosi cistica, la sindrome dell'X fragile, l'atrofia muscolare spinale (SMA), la beta talassemia e la distrofia muscolare di Duchenne, colpiscono circa un neonato su 200. Il Carrier Screening identifica i genitori portatori sani, ampliando l'indagine prenatale.