Autoimmunità | Laboratorio Cusmai | Laboratorio di Analisi a Bari (San Pasquale, Mungivacca, Poggiofranco, Carrassi, Libertà, Triggiano)

Le malattie autoimmuni sono un gruppo di patologie causate dall’alterazione del sistema immunitario che reagisce contro i tessuti dell’organismo stesso. Meccanismi alterati di riconoscimento cellulare, che permettono all’organismo di distinguere il “self” dal “non self”, causano la produzione di autoanticorpi.

Spettro di analisi

Lo spettro diagnostico del laboratorio immunologico clinico comprende le aree della diagnostica autoimmune, della sierologia infettiva, della diagnostica sierologica delle allergie e della genetica molecolare.

Vengono principalmente utilizzate le seguenti tecniche : immunofluorescenza indiretta, immunotest enzimatici, immunotest a luminescenza, saggi radioimmunologici (RIA) e microarray.

Diagnostica autoimmune

Le malattie autoimmuni sono la terza forma di malattia più frequente nel mondo industrializzato. Il sistema immunitario si rivolta contro il proprio organismo e produce autoanticorpi. Questi possono essere rilevati nei fluidi corporei, consentendo la diagnosi di particolari malattie.

La diagnostica autoimmune è stata una delle nostre competenze chiave sin dall’inizio. Ci concentriamo su una triade di ricerca, sviluppo e applicazione di test diagnostici. In stretta collaborazione con esperti a livello mondiale, introduciamo costantemente sistemi di test migliori e più differenziati a beneficio dei pazienti.

Negli ultimi anni ci sono stati sviluppi entusiasmanti nell’area degli antigeni di progettazione. Questi hanno portato a nuove possibilità nei test cellulari basati sulla tecnologia BIOCHIP.

I settori della neurologia (soprattutto diagnosi differenziale dell’encefalite associata al tumore) e della dermatologia (malattie cutanee che provocano vesciche) hanno beneficiato in particolare di questi sviluppi. Significativi progressi sono stati compiuti anche nella diagnostica delle malattie reumatiche. Oggi è possibile differenziare in modo rapido e affidabile oltre 100 diversi anticorpi antinucleari.

 

Sierologia infettiva

 

Batteri, virus e funghi possono essere innocui o causare malattie gravi. È necessaria una diagnosi esatta prima di implementare la terapia target. In molti casi è necessaria la determinazione degli anticorpi insieme alla rilevazione diretta dei patogeni.

Abbiamo contribuito a dirigere i progressi diagnostici in questo settore. Le tecniche di test vengono costantemente ottimizzate e la diagnostica per nuove infezioni viene sviluppata. Grazie ad antigeni personalizzati, ad esempio per la diagnostica Borrelia, gli anticorpi indotti dall’infezione possono ora essere differenziati in modo più completo rispetto a pochi anni fa. Oltre 50 diversi anticorpi possono essere identificati in una singola incubazione mediante immunofluorescenza indiretta utilizzando BIOCHIP Mosaics.

La determinazione dell’avidità anticorpale  mediante ELISA, immunofluorescenza indiretta o immunoblot fornisce inoltre ai medici importanti informazioni sullo stato immunitario dei pazienti.

 

Contattami su WhatsApp