
In medicina si definisce come check-up il controllo periodico che un soggetto in buone condizioni di salute effettua sistematicamente allo scopo di individuare l’eventuale insorgere di una malattia in fase ancora preclinica.
Le indagini devono essere mirate e personalizzate in base alla storia clinica dell’individuo,alle sue abitudini di vita, all’eventuale familiarità con patologie croniche.
Non sempre il nostro organismo infatti ci da segnali di allarme precoci dell’insorgere di una malattia o di un disordine metabolico, per cui diviene sempre più importante l’esecuzione di esami preventivi che permettano di evidenziare fattori di rischio nella fase pre-clinica di una malattia in modo da permettere un intervento terapeutico o un comportamento correttivo delle abitudini di vita efficaci e repentini.
“Essere in salute” non significa che ci sia assenza di malattia ma è piuttosto una condizione di benessere in continua evoluzione che può essere sempre migliorata.
I check up periodici sono consigliati a tutti per valutare il benessere e lo stato di salute e per prevenire patologie a carico di organi e apparati, spesso derivate da abitudini alimentari inappropriate e stili di vita frenetici.
Per prevenire queste condizioni è fondamentale praticare attività fisica, avere una migliore gestione dello stress, migliorare alimentazione.
È quindi fondamentale comprendere da dove cominciare !
Con i vari CHECK UP che il nostro laboratorio vi propone è possibile valutare mediante esami di routine le cause di sintomatologie specifiche, o monitorare nel tempo lo stato di salute ed avere strumenti per correggere o alleviare eventuali alterazioni e problematiche.
Questo vi aiuterà a prendervi cura di voi stessi, e a fare il punto della situazione con il medico di fiducia.
Il nostro staff si rende inoltre disponibile a indirizzarvi verso il profilo di check up più adatto e vicino alla vostra persona.