Oltre ad erogare prestazioni a favore dei Pazienti e delle Aziende Clienti, il nostro laboratorio ha avviato anche l’attività di Service di Laboratorio, ponendosi al servizio di Laboratori di Analisi Cliniche Esterni e di Strutture Sanitarie che intendano avvalersi di un laboratorio di riferimento per approfondimenti diagnostici, sia di routine che di alta specializzazione.

Per garantire un elevato standard di qualità del servizio e dei risultati delle analisi, il Laboratorio Cusmai implementa procedure che assicurano un controllo continuo di tutte le fasi del processo, dalla raccolta del campione fino alla consegna del referto.

Il Laboratorio Cusmai ha creato un sistema informatico bidirezionale chiamato GruppoMela, che permette una comunicazione diretta con i sistemi informatici delle strutture sanitarie clienti, trasferendo in tempo reale sia i dati di accettazione che i risultati delle analisi, riducendo al minimo gli errori tipici dei metodi tradizionali.

Un elemento distintivo del servizio di trasporto dei campioni biologici offerto dal Laboratorio Cusmai è l'uso di procedure avanzate per la conservazione e tracciabilità del materiale biologico. 

In conformità con le normative vigenti, i campioni biologici vengono trasportati in contenitori sigillati con chiusure numerate, per prevenire eventuali manomissioni.

Il servizio è gestito direttamente dal Laboratorio Cusmai con personale interno dedicato, per garantire una collaborazione mirata e flessibile che soddisfi al meglio le esigenze delle strutture clienti.

L’efficienza del servizio è mantenuta attraverso un programma di manutenzione completa dei veicoli e l’uso di veicoli di riserva, assicurando una comunicazione diretta tra l'autista del mezzo e la centrale operativa.