LABORATORIO DI ANALISI CLINICHE BARI

Tutte le tipologie di analisi specialistiche da noi svolte

Fertilità di coppia

ANALISI CLINICHE, LABORATORIO CUSMAI

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il numero di coppie affette da infertilità sia attualmente il 15% di tutte le coppie che cercano di avere figli.

Il nostro Laboratorio offre una ampia offerta di esami precisamente indirizzati alle coppie che programmano una gravidanza o un percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA), con esami rivolti all’uomo, alla donna o a entrambi i partner.

Come da linee guida WHO, una primissima valutazione del maschio infertile o subfertile prevede l’analisi del liquido seminale, ovvero lo spermiogramma, finalizzata all’analisi della quantità e qualità degli spermatozoi nel liquido seminale.

Grazie al nostro personale specializzato in Genetica, nel nostro Laboratorio effettuiamo anche esami per attestare l’eventuale causa genetica della sterilità o infertilità maschile o femminile. Fra questi figurano il cariotipo da sangue periferico per la valutazione di anomalie numeriche e/o strutturali della mappa cromosomica. Inoltre, per gli uomini che presentano alterazione dello spermiogramma, il nostro Laboratorio effettua l’esame molecolare delle microdelezioni del cromosoma Y.

Tra gli esami genetici richiesti alle coppie, vi è lo studio delle 60 mutazioni del gene CFTR sia per accertare un eventuale stato di portatore di fibrosi cistica nei partner, sia per investigare le causa di una azoospermia ostruttiva nell’uomo.

Infine, per la donna offriamo un esteso pannello che valuta i principali polimorfismi predisponenti ad eventi trombotici che potrebbero causare poliabortività o mancato impianto embrionale. Nel dettaglio, con un solo prelievo ematico, testiamo fino a 14 mutazioni a carico dei geni del fattore V e del fattore II, del gene PAI, del gene MTHFR e altri ancora.